Tracciamento scavi
A sezione obbligata per fondazioni continue del tipo a “trave rovescia”, della larghezza e della profondità necessarie ed in funzione della capacità portante del terreno.
Scavi di sbancamento per fondazioni
A creazione della base di appoggio del vespaio areato, compreso l’eventuale trasporto fuori dal cantiere del materiale di risulta.
Getto magro di fondazioni
In conglomerato cementizio con Rck pari a 15 N/mq, non armato, confezionato con impasto di cemento e inerti di cava o di fiume di idonea granulometria; Spessore cm 10 circa per un perfetto livellamento del fondo.
Fondazioni continue
Del tipo a trave rovescia, nelle dimensioni come da progetto esecutivo e costituite da calcestruzzo gettato entroterra o casserato, del tipo Rck 25 N/mq, compreso il ferro di armatura lavorato e posto in opera secondo i calcoli e gli esecutivi redatti dall’Ingegnere calcolatore.
Getto primo dado di fondazione
Vespaio di fondazione aerato realizzato con elementi igloo
Realizzato tramite la posa su soletta di calcestruzzo magro dello spessore di 10 cm circa idoneamente predisposta, di elementi plastici a forma di cupola “Tipo Iglù”.
Questo sistema così come eseguito contribuirà a migliorare notevolmente la trasmittanza termica della struttura sottostante la pavimentazione che sarà comunque inferiore al valore limite fissato dal Dlgs. 311 allegato C in vigore dal 01/01/2010, valido per le strutture opache di pavimento, e pari a U=0,33 W/m2K
Getto soletta su Vespaio areato
In calcestruzzo di circa 6/7 cm armata con rete elettrosaldata.
Murature perimetrali in termo laterizio con farina di legno
La muratura compreso lo spessore dell’intonaco avrà mediamente uno spessore finito di cm 45 circa, e avrà una trasmittanza termica inferiore al valore limite fissato dal Dlgs. 311 allegato C ed in vigore dal 01/01/2010, valido per le strutture verticali opache e pari a U=0,34 W/m2K.
Si otterrà quindi con questo sistema la quasi eliminazione di tutti i ponti termici e un notevole miglioramento dell’isolamento termico, con relativo risparmio nel riscaldamento invernale e nel raffrescamento estivo.
Murature divisorie tra alloggio e alloggio di 30cm in blocchi fono isolanti
Realizzate nello spessore di cm. 30 in blocchi fono isolanti in argilla espansa a più camere di produzione “Leca” o similare. Tale muratura così come realizzata avrà un abbattimento acustico superiore o uguale a 50 Decibel.
Divisori interni in tramezzi di argilla espansa natura tipo Leca
Spessori di cm 8-10-12-15 in tramezze di laterizio forato leggero o in blocchi di argilla espansa tipo “Lecalite” o similare del tipo a tutto impasto.
Muratura faccia-vista
Realizzata con l’impiego di mattoni pieni trafilati 12,5x25x5,5 cm circa, a pasta molle del tipo “fatto a mano” (finitura Terre di Siena o similare), lavorati con l’impiego di idonea malta idrofugata stuccata a fuga piena lievemente stilata nei giunti a vista.
Pacchetto esterno isolante termo cappotto rifinito con intonachino
Realizzato con pannelli di polistirene espanso sinterizzato dello spessore di cm 8, classe 100 con marcatura CE incollati e fissati con idonei tasselli in pvc alla muratura sottostante ed aventi una conducibilità termica Lamda pari a 0,034 W/mK;
Nell’ipotesi, per motivi tecnici e/o organizzativi, si scelga di eseguire l’intonachino a finire bianco, questo sarà poi in seguito tinteggiato con pittura colorata acrilsilosanica.
Solai
Di calpestio, di soffittatura e di copertura realizzati in latero-cemento tipo “BAUSTA” dello spessore complessivo di cm 24 (cm 20+4 di cappa in calcestruzzo), posti in opera orizzontalmente e/o inclinati.
Impermeabilizzazione e coibentazione della copertura
L’impermeabilizzazione è garantita dalla posa in opera di una Guaina Biarmata al Poliestere Ardesiata del peso minimo di 3,5 Kg/Mq e posta in opera con saldatura a fiamma di tutti i lembi;
La coibentazione garantirà alla struttura di copertura una trasmittanza termica inferiore o uguale al valore limite fissato dal Dlgs. 311 allegato C in vigore dal 01/01/2010, valido per le strutture opache orizzontali e/o inclinate di copertura, e pari a U=0,30 W/m2K.
Lattonerie
Realizzate in rame dello spessore di 6/10 di mm o in alluminio preverniciato spessore di 8/10 di mm.
Infissi con vetri basso emissivi
Del tipo vetrocamera 4/18/4 K Glass composta da due lastre di vetro di cui una basso emissivo e interposto gas isolante Argon avente complessivamente una trasmittanza termica pari a 1.1 W/m2K, in ottemperanza di quanto previsto dal decreto legislativo 192/05 secondo il quale dal 01/01/2011 le vetrature delle nuove costruzioni dovranno garantire un Ug≤1,7 W/m2K.
Riscaldamento radiante a pavimento
Funzionante a bassa temperatura (37° circa), con integrazione per i soli bagni di radiatori di tipo elettrico funzionati ad alta temperatura (50/65° circa).
Impianto solare termico
Per la produzione di acqua calda sanitaria, collegato a boiler di accumulo da 200/300 litri, correlato all’impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione. (in alternativa a questo sistema, possono essere installati “pannelli fotovoltaici” con “impianto in pompa di calore”)
Caldaia a condensazione
Funzionante a gas metano e posta all’interno del vano tecnico, con classificazione “ 4 stelle “. Sarà correlata all’impianto solare termico. (in alternativa a questo sistema, può essere installato “impianto in pompa di calore” con “pannelli fotovoltaici”)
Pannelli Fotovoltaici
Con potenzialità non inferiore a 1,50 Kwp nominale, consegnato funzionante e collegato a contatore di scambio, correlato all’impianto in pompa di calore. (in alternativa a questo sistema, può essere installato “Impianto solare termico” con “Caldaia a condensazione”)
Impianto in pompa di calore
Composto da Unità Esterna (compressore) avente una capacità termica minimo da 8,2 Kw, un elevato COP minimo di 4,30 circa, una potenza elettrica assorbita di circa 2,50 Kw alimentata direttamente dalla rete elettrica e collegata all’ Unità Interna (scambiatore) costituito da piastre saldo-brasate ad alta efficienza di scambio termico, pompa di circolazione ad alta prevalenza residua, vaso di espansione, valvola di sicurezza, pressostato differenziale di sicurezza, quadro elettrico, controllo differenziato della temperatura acqua calda sanitaria e di riscaldamento, resistenza elettrica integrata. Correlato a pannelli fotovoltaici. (in alternativa a questo sistema, può essere installata “Caldaia a condensazione” con “Impianto solare termico”)
Vasta scelta di pavimentazioni
Nella zona giorno gres porcellanato di dimensioni fino al formato 60×60 posati a scelta anche diagonale fugato;
Nella zona notte parquet di legno del tipo prefinito con listelli ad incastro maschio-femmina costituiti da uno strato superficiale di circa 4 mm. di legno nobile verniciato lucido o opaco.
Rivestimenti per cucine
Compresi decori, greche, mosaici.
Rivestimenti per bagni
In monocottura o in bicottura, di formato vario.
Sanitari sospesi
Delle migliori marche in commercio, con portata fino a 400 Kg.
Rubinetterie e soffioni
Delle migliori marche in commercio
Placche e frutti elettrici
Porte interne e maniglieria
A battente o scorrevole, del tipo tamburato con pannello alveolare, rivestito sui due lati con supporto in mdf rivestito in in laminato nelle varie finiture disponibili e saranno corredate di guarnizione di battuta su tre lati, cornici, cassonetto in legno massello della profondità pari allo spessore del muro, ferramenta d’uso ottonata o cromo satinato, serrature e maniglieria con finitura in ottone o acciaio, con superficie lucida o satinata. Saranno scelte dalla Parte Acquirente.
Tra il garage e i locali abitabili è prevista la posa di una porta tagliafuoco REI 120 da cm 80×210 circa conforme alle norme uni 9723, ad un’anta a battente.
Antenna Terrestre e Parabolica
Installate, cablate e collaudate.
Predisposizione impianto di allarme ed antintrusione
La predisposizione dell’impianto di Allarme Volumetrico interno sarà costituito da canalizzazioni, conduttori e relative scatole, idonea all’installazione di centrale di controllo,
tastiera di gestione per l’inserimento/disinserimento allarme, sirena interna, sirena esterna, 4 rilevatori volumetrici, alimentazione impianto;
La predisposizione dell’impianto Antintrusione a Barriere sarà costituita da una serie di canalizzazioni, conduttori e relative scatole che permetteranno la successiva installazione su ogni foro ( porta, finestra o porta-finestra) di una coppia di Barriere ad infrarossi dialoganti tra di loro e posizionate all’esterno, a ridosso del telaio a vetro, portoncino o basculante.
Predisposizione Impianto di aspirazione delle polveri
Costituita da una rete di tubazioni in pvc rigido poste sottopavimento e da relative prese aspiranti atte a convogliare le polveri aspirate dagli ambienti, all’interno del contenitore della centrale stessa posta o nel garage o in apposito vano tecnico.