
Certificazioni
Donegà Costruzioni è in possesso di CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ AZIENDALE UNI EN ISO 9001:2015 ed è regolarmente iscritta alla White List.
POLITICA PER LA QUALITA‘
UNI EN ISO 9001:2015 Punto 5.2
Con la stesura del presente documento, il rappresentante legale intende esplicitare le modalità per garantire all’Azienda:
· La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti di pertinenza;
· Gli strumenti per individuare ed affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto ed ai suoi obiettivi
· Un miglioramento continuo e costante delle proprie prestazioni.
La Direzione di Donegà Costruzioni consapevole che La Politica della Qualità sia parte integrante della mission e delle strategie aziendali, assicura che la stessa sia:
- Appropriata alle finalità ed al contesto della propria azienda e sia di supporto ai suoi indirizzi strategici.
- Costituisca un quadro di riferimento per determinare sempre nuovi ed ambiziosi obiettivi mirati a perseguire il miglioramento continuo.


La Politica per la Qualità di Donegà Costruzioni per ferma volontà della propria Direzione Generale si erge su cinque pilastri fondamentali:
Con la stesura del presente documento, La Direzione intende esplicitare le modalità per garantire all’Azienda un miglioramento continuo e costante delle proprie prestazioni.
La Politica per la Qualità di Donegà Costruzioni è parte integrante della Politica generale e delle strategie aziendali e si erge su cinque pilastri fondamentali:
- SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
- COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
- RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
- RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E I PREPOSTI AL CONTROLLO
- SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’

Soddisfazione del cliente
Donegà Costruzioni dipende dai propri clienti, deve pertanto capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
Pertanto rimane fondamentale:
- Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente,
- Assicurarsi che i propri obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative del cliente,
- Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali,
- Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza
- Fornire servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili, di conseguenza adeguarsi al recepimento delle continue evoluzioni del settore
- Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato.
- Gestire in modo sistematico i rapporti con il cliente, al fine di creare una maggior fidelizzazione e stimolare il “passa parola”.

Coinvolgimento e soddisfazione del personale
La Direzione ritiene che il personale sia l'essenza dell'azienda e che il suo pieno coinvolgimento sia fondamentale per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Pertanto tutto il personale è tenuto a:
- Comprendere l’importanza del suo contributo e del suo ruolo all’interno della Società
- Discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni,
- Condividere liberamente con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse,
- Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze,
- Valutare le sue prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali,
- Accettare l’incarico e la responsabilità di risolvere eventuali problemi.
- Contribuire al miglioramento continuo.

Rapporto di reciproco beneficio con i fornitori
Il rapporto di interdipendenza con fornitori qualificati, specialmente in ambito edile e impiantistico, è fondamentale per le strategie aziendali.
Siamo convinti che tale rapporto porti ad un reciproco beneficio, migliorando per entrambi la capacità di creare valore. Pertanto Donegà Costruzioni . mira a:
- Identificare e selezionare i propri fornitori principali,
- Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti
- Condividere esperienze e risorse con i propri partners,
- Stabilire rapporti in grado di bilanciare i guadagni a breve, con logiche di lungo termine,
- Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

Rapporti con la collettività
Donegà Costruzioni ritiene fondamentale collaborare con la collettività e gli enti di controllo per le attività svolte e i servizi resi.
Al fine di consolidare tale posizione l’organizzazione aziendale inquadra tra i propri obiettivi:
- Sviluppare e produrre immobili nel rispetto di tutte le norme/leggi di pertinenza,
- Proporre sempre soluzioni che tengano in considerazione i principi etici,
- Includere tra gli input della progettazione dei prodotti, eventuali analisi di rischi connessi alla collettività ed all’ambiente circostante.
- Avere sempre un occhio di riguardo per la sicurezza sul lavoro e sull’impatto ambientale dei prodotti

Soddisfazione della proprietà
Il quinto pilastro delle politiche aziendali è l'impegno della Direzione a garantire un miglioramento continuo, anche in ottica di bilancio.
Al fine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei Riesami periodici codesta Direzione si attiva affinché:
- Questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali,
- Sia coerente con le altre strategie aziendali,
- Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità,
- Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti,
- Le infrastrutture siano adeguate,
- Il Sistema sia costantemente monitorato,
- Sia sempre garantita l’immagine di Donegà Costruzioni
Siamo in possesso anche dei certificati:
- Bentley SOA
- RINA
