Radon - Il killer silenzioso nelle nostre case

Il radon (o rado, precedentemente niton) è l’elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86. Scoperto nel 1898 da Pierre e Marie Curie, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell’uranio.
Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all’interno delle abitazioni diventa una delle principali cause di tumore al polmone. Si stima che sia la causa di morte per oltre 20.000 persone nella sola Unione Europea ogni anno ed oltre 3.000 in Italia.

La principale fonte di questo gas risulta essere il terreno, dal quale fuoriesce e si disperde nell’ambiente, accumulandosi in locali chiusi ove diventa pericoloso.

La tecnica del solaio su vespaio aerato è molto utilizzata in BioEdilizia: grazie ad aperture opportunamente posizionate e dimensionate, l’intercapedine realizzata alla base dell’edificio può essere attraversata con facilità dall’aria che, entrando, si carica dell’umidità di risalita proveniente dal sottosuolo, per poi portarla fuori attraverso i fori di uscita.
Il Vespaio areato permette di costruire edifici garantendo lo smaltimento del Gas Radon attraverso la ventilazione naturale degli ambienti al piano terra (o anche interrati), migliorando l’isolamento del pavimento.

Il vespaio aerato degli edifici DONEGA’ COSTRUZIONI viene realizzato attraverso la stesura di uno strato di magrone dello spessore di circa 10 cm a contatto con il fondo dello scavo, e la successiva posa degli elementi (a forma di cupola tipo “Igloo”) adatti per garantire la ventilazione del vespaio; viene in seguito realizzata la soletta superiore portante di circa 6 cm di spessore, armata con rete elettrosaldata e gettata direttamente sopra gli “Igloo” stessi. Si posano poi le tubazioni in PVC a collegamento dell’intercapedine tra solaio e soletta inferiore, e l’esterno.

Ecco un valido motivo in più per scegliere le ns costruzioni!

 

 

Comments are closed.